La domenica a casa di Alfio

Finalmente è arrivata la domenica che attendevamo da tempo! Dieci posti a tavola, Alfio che ci accoglie con un caloroso “Buona Domenica!” e un abbraccio. Facce sconosciute si presentano, pronte a condividere chiacchiere spensierate e un pranzo indimenticabile.

Non importa accanto a chi ti siedi, in quel momento siamo tutti amici, uniti dalla passione per la buona cucina che Alfio ha preparato con tanto amore. Tutto inizia con un calice di benvenuto e la degustazione dell’olio di Uliada, giovane brand di olio extravergine d’oliva biologico prodotto a Oristano ospite speciale del nostro pranzo. La musica, selezionata con cura attraverso vinili, crea un'atmosfera incantevole che ci avvolge ed Alfio ci invita ad accomodarci a tavola. Conosciamo Alfio da pochi mesi, ma possiamo dire con certezza che il pranzo domenicale, curato e sincero, riflette le sue origini, arricchite dalle sue esperienze di vita e dai viaggi.

Un menù a sorpresa, bilanciato in ogni suo elemento ed il vino naturale, perfettamente abbinato ad ogni piatto, incoraggia tutti a raccontare storie, ridere e lasciarsi emozionare. Ad un certo punto, partito tutto un pò per scherzo abbiamo scambiato i posti a sedere per conoscerci meglio (Alfio ci confessa che non era mai successo prima ma perchè no del resto). Terminato il pranzo con una mousse al cioccolato divina e il “limoncello Alfio” uno di noi, notandolo sulla libreria di casa, propone una partita a Taboo e a quel punto ci siamo detti tutti, “perche no?”.

Come ogni domenica che si rispetti questo pranzo non poteva che terminare con qualche chiacchera sul divano.

Dato che non vogliamo dimenticare i dettagli e le vibrazioni di questa esperienza abbiamo deciso di catturare alcuni momenti che trovi qui di seguito.

Un sentito grazie ad Alfio per la sua accoglienza e per averci fatto vivere una domenica così unica e a Uliada per averci omaggiato con una boccetta del suo olio che non vediamo l’ora di utilizzare in una delle prossime cene con amici a casa nostra.

Se il nostro racconto ti ha incuriosito, segui Alfio e prenota un posto per il suo prossimo evento (ma fai in fretta!).

Iniziamo la settimana con queste splendide vibrazioni, un caro abbraccio e buon inizio settimana!

Ester & Davide

Foto di: Davide Del Zenero ed Ester Parisi

Attrezzatura: Sony Alpha 7III + Viltrox 28mm 1.2

Preset: Good Seekers

Indietro
Indietro

Viaggio a Copenhagen: 4 Giorni di Design, Food e Fotografia analogica